Hotel Milano

Politeama, Tolentino

Politeama, Tolentino

Nato come cineteatro nel 1926 per volere di un gruppo di cittadini tolentinati presieduti dal Cav. Nazareno Gabrielli, il Politeama, che in origine si chiamava Politeama Piceno, ha seguito le trasformazioni del contesto storico e sociale: dall’avvento del cinema sonoro alla crisi dovuta al diffondersi della televisione, dal nuovo fermento culturale degli anni Ottanta fino alla chiusura avvenuta nel 1991.

La rinascita del Politeama, riaperto al pubblico nel 2017, si deve a Franco Moschini che, insieme al Comune di Tolentino, ha istituito la Fondazione Franco Moschini con lo scopo di restaurare e gestire il nuovo Politeama.

L’imprenditore, in continuità con la filosofia dei soci fondatori, ha ristrutturato e rifunzionalizzato l’edificio con un importante investimento, per ringraziare la città che tanto gli ha dato. Il progetto di restauro è stato affidato a Michele De Lucchi, architetto di fama internazionale, che, pur conservando i tratti salienti dell’edificio, ha riprogettato tutti gli spazi trasformando lo storico cineteatro in un moderno centro polifunzionale per le arti e la cultura.

Fonti: https://www.politeama.org/

 

1. Eventi culturali:


Il Politeama Teatro Tolentino Marche si distingue per la sua programmazione culturale di alta qualità. Qui, famiglie e amanti delle arti possono godere di spettacoli teatrali, concerti, balletti e opere liriche. La varietà di eventi culturali, che spaziano dalla commedia all'avanguardia, consente a tutti di trovare qualcosa che rispecchi i propri gusti. I giovani possono scoprire nuove forme di espressione artistica, mentre i senior possono rivivere le emozioni di spettacoli classici. I familiari possono godere di momenti di qualità insieme, immersi in un'atmosfera unica.

2. Eventi artistici:


Il Politeama Teatro Tolentino Marche è anche un punto di riferimento per gli amanti dell'arte. Oltre alla sua programmazione teatrale, il teatro ospita mostre d'arte, presentazioni di artisti locali e internazionali e performance visive. Questi eventi offrono l'opportunità di apprezzare diverse forme d'arte contemporanea e tradizionale. I giovani artisti possono trovare ispirazione e nuove prospettive, mentre i senior possono riscoprire la loro passione per l'arte in un ambiente stimolante.

3. Eventi sociali:


Il Politeama Teatro Tolentino Marche non è solo un luogo per spettacoli culturali e artistici, ma anche per eventi che promuovono l'inclusione sociale e la partecipazione comunitaria. Qui, si organizzano conferenze, dibattiti e incontri che affrontano temi attuali e importanti per la società. Questi eventi offrono l'opportunità di imparare, discutere e condividere idee, coinvolgendo persone di tutte le età e provenienze. Il teatro diventa quindi un luogo di scambio e crescita personale, contribuendo al tessuto sociale della comunità locale.


Il Politeama Teatro Tolentino  è un luogo che unisce le generazioni attraverso la cultura, l'arte e l'inclusione sociale. La sua programmazione variegata offre eventi per famiglie, giovani, senior e amanti dell'arte, permettendo a ognuno di trovare qualcosa di interessante e coinvolgente.

Questo teatro è un vero e proprio tesoro per la città di Tolentino e le Marche, e consente a tutti di vivere esperienze indimenticabili che arricchiscono la mente e l'anima

Il Politeama Teatro Tolentino è una vera e propria perla culturale situata nel cuore della pittoresca cittadina delle Marche.

Tags.